Vangelo sine glossa

Vangelo sine glossa

 

Noialtri uomini facciamo finta di non capire il Nuovo Testamento: non vogliamo capirlo. Ecco il compito della scienza cristiana. La scienza cristiana è l’invenzione enorme dell’umanità per difendersi contro il Nuovo Testamento, per assicurarsi di poter continuare ad essere cristiani, senza però che il Nuovo Testamento ci venga troppo vicino.

 Ciò che il mondo voleva e vuole è che il cristianesimo sia abolito. Ma scaltro com’è il mondo, ha capito come per istinto che il miglior modo per abolire il cristianesimo è di mantenere un’apparenza che lo sia ancora.

Sarei tentato di fare alla cristianità questa proposta: raccogliamo tutti i Nuovi Testamenti che esistono al mondo, e portiamoli in una piazza o su una montagna. Mettiamoci tutti in ginocchio, e uno parli a Dioin questo modo: “Riprenditi, buon Dio, questo Libro; noi uomini, nello stato in cui ci troviamo, non siamo in grado di sobbarcarci una cosa di questo genere; essa non fa che renderci infelici”.

Ecco, la mia proposta è che noi, come gli abitanti di Gerasa di cui parla il Vangelo, preghiamo il Cristo che si allontani dal nostri confini. Questo sarebbe un parlare onesto.

 

(S. Kierkegaard, Diario, 1854)